Confermato Equilibrio di Bilancio in Consiglio

๐—–๐—ข๐— ๐—จ๐—ก๐—œ๐—–๐—”๐—ง๐—ข ๐—ฆ๐—ง๐—”๐— ๐—ฃ๐—” ๐ƒ๐„๐‹ ๐Ÿฎ๐Ÿญ/๐Ÿฌ๐Ÿณ/๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿฎ๐Ÿฎ
๐—ฆ๐— ๐—”๐—ฉ, ๐—–๐—ผ๐—ป๐—ณ๐—ฒ๐—ฟ๐—บ๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐—นโ€™๐—ฒ๐—พ๐˜‚๐—ถ๐—น๐—ถ๐—ฏ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฏ๐—ถ๐—น๐—ฎ๐—ป๐—ฐ๐—ถ๐—ผ ๐—ถ๐—ป ๐—–๐—ผ๐—ป๐˜€๐—ถ๐—ด๐—น๐—ถ๐—ผ ๐—ฐ๐—ผ๐—ป ๐˜‚๐—ป ๐—ถ๐—บ๐—ฝ๐—ผ๐—ฟ๐˜๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ฒ ๐—ฎ๐˜ƒ๐—ฎ๐—ป๐˜‡๐—ผ. ๐—ฃ๐—ถ๐—ฟ๐—ผ๐˜‡๐˜‡๐—ถ โ€œ๐—ฅ๐—ถ๐˜€๐—ผ๐—ฟ๐˜€๐—ฒ ๐—ถ๐—ป๐˜ƒ๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ถ๐˜๐—ฒ ๐˜€๐˜‚๐—น ๐—บ๐—ถ๐—ด๐—น๐—ถ๐—ผ๐—ฟ๐—ฎ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ผ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐˜ƒ๐—ถ๐˜ƒ๐—ถ๐—ฏ๐—ถ๐—น๐—ถ๐˜๐—ฎฬ€โ€
Con lโ€™appello al rispetto del Consiglio Comunale ed un pensiero per la scomparsa del sindacalista Angelo Ciccone da Parte del Presidente Carmine De Lucia, si apre la seduta del 20 Luglio 2022.
Approvati i verbali della seduta precedente, Il Consigliere Cesare Piscitelli ha esposto la sua interrogazione in merito allโ€™andamento dei progetti PUC relativi ai precettori di reddito di cittadinanza. Ad informare sul tema si รจ espressa lโ€™Assessore alle Politiche Sociali Veronica Biondo, la quale ha sottolineato come il Comune di Santa Maria a Vico sia stato uno dei primi Comuni a partire con i progetti utili alla collettivitร , con attivitร  giร  avviate da oltre un anno che hanno permesso l’impego di molti precettori nei progetti utili alla collettivitร , giร  in essere con una rotazione trimestrale dei soggetti risultati idonei. L’Assessore Biondo ha inoltre informato che su 207 pratiche assegnate ai servizi sociali, sono risultati idonei ad essere impiegati nei progetti 60 beneficiari. 61 sono esonerati per casi previsti dalla normativa(invaliditร , persone con lavoro dipendente ecc…) e 41 sono stati revocati.
La seconda interrogazione รจ stata esposta dal Consigliere Igino Nuzzo, inerente allโ€™andamento dei lavori riguardo il nuovo campus scolastico. Sulla questione รจ intervenuto il Sindaco Pirozzi, informando sul buon andamento dei lavori e dellโ€™attesa dei pareri obbligatori a procedere allโ€™indomani dellโ€™espletamento delle procedure di esproprio e delle procedure di appalto.
Il Consigliere Pasquale Crisci ha successivamente interrogato il consiglio in relazione alla recente emergenza idrica che ha interessato la cittadina, attribuendo ripetuti disservizi alla ditta che gestisce la fornitura. Parole smentite dal Consigliere Vincenzo Moniello il quale, con un documento lasciato agli atti, ha illustrato una serie di interventi ed episodi a dimostrazione dellโ€™efficienza dellโ€™ente gestore del servizio. In merito ai recenti avvenimenti di interruzione idrica, Moniello ha sottolineato come l’evento sia stato di natura eccezionale, causato da interruzioni anomale della tensione elettrica alla cabina Enel.
I successivi tre punti allโ€™ordine del giorno, in materia di Bilancio, sono stati esposti dallโ€™Assessore Michele Nuzzo, il quale ha sottoposto allโ€™approvazione del consiglio lo slittamento della TARI 2022 di un mese in avanti per favorire il corretto e puntuale recapito delle bollette: approvata allโ€™unanimitร ; la ratifica della prima variazione di bilancio: approvata con 11 favorevoli e 3 astenuti; ed informando sulla permanenza degli equilibri di bilancio, sottolineando inoltre lโ€™importante avanzo che ha permesso allโ€™Amministrazione di implementare i capitoli di spesa per la manutenzione degli edifici pubblici e scolastici, manutenzione del verde, sicurezza sul lavoro, pubblica illuminazione, viabilitร  ed altri importanti aspetti della vita pubblica cittadina. Sul punto anche il Sindaco Pirozzi รจ intervenuto rivolgendo un plauso allโ€™Assessore ed agli uffici che hanno permesso importanti investimenti per il miglioramento della vivibilitร  di Santa Maria a Vico.
Si รจ proceduto cosรฌ con lโ€™approvazione dei debiti fuori bilancio relativi a 6 sentenze esposte dal Consigliere Tiziana Pascarella ed approvati con 11 voti favorevoli e 4 astenuti.
Il Consiglio si รจ concluso con lโ€™ultimo punto allโ€™ordine del giorno esposto al capogruppo Marcantonio Ferrara il quale ha chiesto al consiglio lโ€™approvazione del nuovo schema di convenzione per il mantenimento dellโ€™ufficio del Giudice di Pace dopo la rescissione dallโ€™accordo del Comune di Arienzo. Il nuovo schema, che prevede una divisione delle spese al 50% con il comune di Arienzo, รจ stato approvato allโ€™unanimitร .