Conto alla rovescia per il “Cie Day”

I Servizi Demografici di Santa Maria a Vico, organizzano per Venerdì 25 Giugno 2021, a partire dalle ore 15 e fino alle ore 21, quindi oltre i normali orari e giorni di apertura, un “open day” dedicato al rilascio della carta di identità elettronica. Tutti i cittadini residenti che sono impossibilitati nei giorni ordinari, anche quelli che hanno già una prenotazione, possono aderire.  

L’iniziativa è stata promossa dall’Ufficio Anagrafe a seguito delle numerose richieste giunte nei giorni scorsi, soprattutto per i minori – non essendo muniti di documento di riconoscimento – per l’adesione alla campagna vaccinale, e per i giovani per esigenze legate all’espatrio.

“Si tratta – ha spiegato il Consigliere delegato ai Servizi Demografici, Tiziana Pascarella – di una iniziativa pensata grazie alla collaborazione del personale dipendente e dei volontari in servizio che ringraziamo per lo sforzo profuso anche in questo difficile periodo e che ha dimostrato grande sensibilità al fine di fornire un servizio in più ai cittadini”.  “Con questa iniziativa – ha rimarcato il Sindaco Andrea Pirozzi – abbiamo fissato un altro importante tassello verso la modernizzazione e la digitalizzazione della nostra amministrazione. Il nuovo documento di riconoscimento che sta sostituendo poco alla volta il vecchio documento cartaceo dà, infatti, la possibilità di avere accesso a numerosi servizi online degli Enti Pubblici”. 

Per partecipare all’open day, per il quale non è richiesta alcuna prenotazione, è necessario munirsi di: 

– carta di identità scaduta o deteriorata;

– codice fiscale;

– fototessera su fondo bianco.

La fototessera, frontale e senza occhiali scuri, può anche essere fornita su supporto digitale. In questo caso la definizione dell’immagine deve essere di almeno 400 dpi, con una dimensione massima del file pari a 500 Kb (formato Jpeg). Per i minori di anni 18 è necessaria la presenza di entrambi i genitori, ai fini del rilascio della CIE valida per l’espatrio.  

Il costo della CIE, previsto in euro 22,00, potrà essere versato direttamente allo sportello a mezzo POS tramite il circuito PagoPA; in alternativa, sul conto corrente postale n. 11577822 intestato al Comune di Santa Maria a Vico, con la seguente causale ”Diritti per emissione CIE, nome e cognome del titolare”.

Per ulteriori informazioni si può contattare l’Ufficio Servizi Demografici al seguente recapito telefonico: 0823759558 (lunedì-martedì-mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e giovedì dalle 15,30 alle 17,30).