Aggiornamento Acqua Non Potabile del 18/05/2023

๐Ÿ”ด ๐—”๐—š๐—š๐—œ๐—ข๐—ฅ๐—ก๐—”๐— ๐—˜๐—ก๐—ง๐—ข ๐—”๐—–๐—ค๐—จ๐—” ๐—ก๐—ข๐—ก ๐—ฃ๐—ข๐—ง๐—”๐—•๐—œ๐—Ÿ๐—˜ ๐Ÿ”ด
Il Sindaco Andrea Pirozzi ha firmato lโ€™ordinanza n. 27 del 17.05.2023 con la quale ๐—ต๐—ฎ ๐˜ƒ๐—ถ๐—ฒ๐˜๐—ฎ๐˜๐—ผ, ๐˜€๐˜‚๐—น๐—นโ€™๐—ถ๐—ป๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—ผ ๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—ฟ๐—ถ๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ ๐—ฐ๐—ผ๐—บ๐˜‚๐—ป๐—ฎ๐—น๐—ฒ, ๐—นโ€™๐˜‚๐˜๐—ถ๐—น๐—ถ๐˜‡๐˜‡๐—ผ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—นโ€™๐—ฎ๐—ฐ๐—พ๐˜‚๐—ฎ in distribuzione del โ€œPozzo comunale in loc. Via degli Uliviโ€ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐˜€๐—ฐ๐—ผ๐—ฝ๐—ถ ๐—ฝ๐—ผ๐˜๐—ฎ๐—ฏ๐—ถ๐—น๐—ถ ๐—ฒ๐—ฑ ๐—ฎ๐—น๐—ถ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ, ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐˜€๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฒ๐—ป๐—ฑ๐—ผ ๐—ด๐—น๐—ถ ๐˜‚๐˜€๐—ถ ๐—ฑ๐—ผ๐—บ๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ถ๐—ฐ๐—ถ ๐—ฒ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐—นโ€™๐—ถ๐—ด๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐˜€๐—ผ๐—ป๐—ฎ.
Il provvedimento si รจ reso necessario in seguito alle valutazioni sui rilievi disposti presso il pozzo comunale dallโ€™ARPAC e successivamente alla comunicazione pervenuta allโ€™Ente da parte del Consorzio Idrico Terra di Lavoro s.p.a. (gestore del servizio idrico) che hanno riscontrato il superamento di alcuni valori rispetto alla concentrazione limite di legge (nitriti).
โš ๏ธ ๐—ง๐—ฎ๐—น๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—ฐ๐—ถ๐˜€๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ, ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐—ฟ๐—ถ๐—ด๐˜‚๐—ฎ๐—ฟ๐—ฑ๐—ฎ ๐˜๐˜‚๐˜๐˜๐—ผ ๐—ถ๐—น ๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—ฟ๐—ถ๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ ๐—ฐ๐—ผ๐—บ๐˜‚๐—ป๐—ฎ๐—น๐—ฒ, ๐—ฒฬ€ ๐˜€๐˜๐—ฎ๐˜๐—ฎ ๐—ฎ๐—ฑ๐—ผ๐˜๐˜๐—ฎ๐˜๐—ฎ ๐—ถ๐—ป ๐˜ƒ๐—ถ๐—ฎ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐—ฐ๐—ฎ๐˜‚๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฎ๐—น๐—ฒ ๐—ฒ ๐—ฐ๐—ฎ๐˜‚๐˜๐—ฒ๐—น๐—ฎ๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ฎ โš ๏ธ
๐ŸŸข ๐—ฆ๐—ถ ๐—ฐ๐—ผ๐—บ๐˜‚๐—ป๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐—น๐—ฒ ๐—ฎ๐—ป๐—ฎ๐—น๐—ถ๐˜€๐—ถ ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐—ฑ๐—ผ๐˜๐˜๐—ฒ ๐˜€๐˜‚๐—น ๐—ฐ๐—ฎ๐—บ๐—ฝ๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฎ๐—ฐ๐—พ๐˜‚๐—ฎ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐—น๐—ฒ๐˜ƒ๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐—ฑ๐—ฎ๐—น ๐—ฝ๐—ผ๐˜‡๐˜‡๐—ผ ๐—ป๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ด๐—ถ๐—ผ๐—ฟ๐—ป๐—ฎ๐˜๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐Ÿญ๐Ÿณ.๐Ÿฌ๐Ÿฑ.๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿฎ๐Ÿฏ, ๐—ป๐—ฒ๐—น๐—นโ€™๐—ฎ๐—บ๐—ฏ๐—ถ๐˜๐—ผ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐—ฝ๐—ถ๐—ฎ๐—ป๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐—บ๐—ผ๐—ป๐—ถ๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ฎ๐—ด๐—ด๐—ถ๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ๐˜€๐—ฝ๐—ผ๐˜€๐˜๐—ผ ๐—ฑ๐—ฎ๐—น ๐—ด๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐˜€๐—ฒ๐—ฟ๐˜ƒ๐—ถ๐˜‡๐—ถ๐—ผ, ๐—ต๐—ฎ๐—ป๐—ป๐—ผ ๐—ฒ๐˜ƒ๐—ถ๐—ฑ๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ถ๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐˜ƒ๐—ฎ๐—น๐—ผ๐—ฟ๐—ถ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐—ฐ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ป๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ป๐—ผ๐—ฟ๐—บ๐—ฎ.
Ulteriori analisi saranno disposte nella giornata del 18.05.2023 e 19.05.2023 e successivamente ripetute a 7, 14 e 21 giorni dalla prima analisi effettuata.
Al termine del primo ciclo di analisi, ove si confermassero i valori di conformitร  giร  rilevati nelle prime analisi del 17.05.2023, si disporrร  lโ€™eventuale revoca dellโ€™Ordinanza previo parere da parte degli organi competenti.
Si specifica inoltre quanto segue, nel merito dellโ€™uso dellโ€™acqua non potabile:
โžก๏ธ ๐—จ๐—ฆ๐—œ ๐—ก๐—ข๐—ก ๐—–๐—ข๐—ก๐—ฆ๐—˜๐—ก๐—ง๐—œ๐—ง๐—œ
1. ingestione diretta (bere)
2. utilizzazione nella preparazione ed incorporazione negli alimenti da consumare crudi
3. lavaggio verdura, frutta e ortaggi da consumare crudi
โžก๏ธ ๐—จ๐—ฆ๐—œ ๐—–๐—ข๐—ก๐—ฆ๐—˜๐—ก๐—ง๐—œ๐—ง๐—œ
1. lavaggio occhi, denti, cavo orale e dentiere
2. igiene intima
3. igiene personale
4. igiene domestica
5. risciacquo finale dei piani di lavoro, attrezzature e quantโ€™altro utilizzato durante e per la preparazione degli alimenti
6. lavaggio stoviglie (piatti, bicchieri e posate) con risciacquo finale