Comunicato Stampa del 25/01/2024

πŸŸ’π…πˆπ‘πŒπ€π“πŽ 𝐋’π€π“π“πŽ: 𝐋𝐀 πŒπ€π’π’π„π‘πˆπ€ 𝐋𝐀 𝐃𝐔𝐂𝐇𝐄𝐒𝐒𝐀 𝐄𝐍𝐓𝐑𝐀 𝐍𝐄𝐋 ππ€π“π‘πˆπŒπŽππˆπŽ π‚πŽπŒπ”ππ€π‹π„, π†πˆπ€Μ€ 𝐈𝐍 𝐄𝐒𝐓𝐀𝐓𝐄 𝐋𝐄 ππ‘πˆπŒπ„ π™πŽππ„ π€π‚π‚π„π’π’πˆππˆπ‹πˆ π€πˆ π‚πˆπ“π“π€πƒπˆππˆπŸŒ±

La comunitΓ  di Santa Maria a Vico si arricchisce di un immobile di interesse storico – culturale dal grande valore simbolico ed identitario. Oggi 25 gennaio, Γ¨ stato infatti sottoscritto l’atto di acquisto del Complesso storico β€œIstituto San Pio X” meglio noto come β€œMasseria la Duchessa.”

Un risultato che ci inorgoglisce come Amministrazione essendo uno degli obiettivi posti nel programma elettorale che abbiamo sottoposto agli elettori, sostenuto con oltre il 70% dei consensi, e che ancora una volta dimostra la concretezza della nostra azione amministrativa.

Con questo atto si conclude un procedimento lungo circa 17 anni, difatti, giΓ  le precedenti amministrazioni avevano avviato la procedura di acquisto per un importo di 2 milioni 800 mila euro a cui aveva fatto seguito un lungo contenzioso.

Oggi, a seguito di nuove intese e di un atto di transazione, viene acquisito al patrimonio comunale per un importo di appena 1 milione di euro.

Subito dopo l’acquisto il Sindaco Andrea Pirozzi ha dichiarato:

β€œDesidero ringraziare l’economo provinciale d’Italia degli Oblati Padre Ciro Andreozzi, i segretari generali del comune che negli anni si sono avvicendati, la dott.ssa Claudia Iollo e la dott.ssa Chiara Migliore, il Responsabile del Settore finanziario dott. Vincenzo Morgillo e la Responsabile del Settore Urbanistica arch. Lidia Matarazzo, perchΓ©, in sinergia con i rispettivi uffici hanno collaborato per raggiungere questo importante risultato.

L’immobile sarΓ  destinato ad attivitΓ  culturali, formative, ludico, sociali e sportive anche tenendo conto della potenzialitΓ  di tutta l’area verde. La struttura acquistata Γ¨, infatti, composta da un giardino di oltre 47mila mq, di una struttura divisa in due corpi, uno di 2.480 mq ed un altro di 2.800 mq, di un edificio con due capannoni di 190 mq ciascuno ed un campo sportivo. Abbiamo giΓ  una visione per il futuro della struttura – ha proseguito il Sindaco – il nostro obiettivo Γ¨ attingere ai fondi del PNRR, per ristrutturare tutto il complesso con varie opzioni sanitaria, universitaria e sportiva. Inoltre, abbiamo giΓ  previsto il recupero della struttura prevedendo i servizi di ingegneria nell’ambito della programmazione triennale dei beni e servizi approvata dal Consiglio Comunale in concomitanza con il bilancio di previsione.

Il primo step sarΓ  quello di rendere subito la struttura fruibile ai cittadini, giΓ  dal periodo estivo, con l’apertura dei β€œGiardini della Duchessa”. Si tratta di un’ampia area verde che sarΓ  destinata ad attivitΓ  ludico, ricreative e sportive, mentre un’altra parte sarΓ  destinata agli amici a 4 zampe. Abbiamo tante opportunitΓ  ma soprattutto Γ¨ l’occasione per ridare lustro ad un complesso che era e rimarrΓ  di grande valore affettivo, sociale, culturale e ambientale per tutta la popolazione.”