Comunicato stampa del 18/12/2023

SMAV, Naufraga la pseudo-sfiducia mossa dalla Minoranza. Pirozzi: “Andiamo avanti senza cedere alle sterili provocazioni ed ai tentativi di sabotaggio.”

Ricca e interessante la seduta del Consiglio Comunale del 18 Dicembre 2023 aperta dal Presidente del Consiglio Rossella Grieco con la surroga del Consigliere dimissionario Marcantonio Ferrara, al quale subentra all’unanimità il Consigliere Pasquale Iadaresta, primo dei non eletti del gruppo Città Domani.

Nelle sue comunicazioni, il Sindaco Andrea Pirozzi ha informato il consiglio ed i cittadini dell’avvenuta aggiudicazione della gara d’Appalto per il plesso dell’infanzia in località San Marco, i cui lavori saranno in primavera. Aggiudicati anche per i lavori di messa in sicurezza dell’istituto in località botteghelle.

Inoltre il Sindaco Pirozzi ha informato il consiglio sul riconoscimento del risarcimento a favore del Comune di Santa Maria a Vico, riconosciuto parte lesa nell’ambito delle indagini sui loculi del cimitero che hanno portato all’adozione di provvedimenti giudiziali nei confronti di un ex membro della minoranza.

Successivamente, il Consigliere di Città di Idee Francesco De Lucia ha esposto la mozione di sfiducia nei confronti della maggioranza. A rispondere l’Assessore Clemente Affinita che, in nome di tutta la maggioranza, ha evidenziato l’infondatezza della mozione, poiché nessun membro dell’amministrazione è stato raggiunto da alcun avviso o provvedimento giudiziario. “Il polverone montato – ha sottolineato l’Assessore Affinita – è stato orchestrato utilizzando impropriamente degli stralci di intercettazioni e veicolati per meri tornaconti elettorali, recando danno alla reputazione di un’intera comunità.”

A portare un contributo al dibattito, l’intervento del Vicesindaco Veronica Biondo, che ha sottolineato di non essere mai stata notificata di alcun avviso di garanzia e che ha definito “meramente giornalistica e vuota di ogni contenuto politico” la campagna di discredito lanciata dalla minoranza; del Consigliere Giuseppe Nuzzo, che si ritiene fiducioso della magistratura ed che ha deciso di astenersi dalla votazione della suddetta mozione; l’intervento dell’Assessore ing. Carmine De Lucia che ha aggiunto: “Oggi tutti noi qui abbiamo un ruolo cruciale, con numerosi progetti e finanziamenti in gioco (circa 60 milioni di Euro), e dobbiamo assicurarci di non compromettere il futuro della nostra comunità commettendo l’errore di lasciare le tante opportunità in gioco nelle mani di un commissario prefettizio. Sarebbe da irresponsabili”; e del Sindaco Andrea Pirozzi, il quale ha voluto porre l’accento sulla professionalità e sulla serietà che è tratto distintivo di questa amministrazione, aggiungendo di aver già presentato denunce e querele sull’azione discriminatoria scientemente messa in campo dalla minoranza.”

Il Consiglio ha dunque rigettato la mozione con 2 voti favorevoli, 2 astenuti e 11 voti contrari.

Affrontati i successivi punti all’ordine del giorno, si è passati all’approvazione del programma triennale 2024-2026 dei lavori pubblici, dell’acquisizione dei beni e dei servizi nel triennio 2024-2026, e dell’elenco annuale dei lavori, esposti dal Consigliere Tiziana Pascarella, insieme alla verifica della quantità e qualità di aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie, che potranno essere ceduti in diritto o in diritto di superficie; l’ Approvazione del programma per l’affidamento di incarichi di collaborazione per il triennio 2024/2026; e L’approvazione della nota di aggiornamento al documento unico di programmazione 2024-2026.

Il Consiglio Comunale si è concluso con la sostituzione del componente di maggioranza in commissione bilancio e programmazione economica. Il Consiglio Comunale ha votato per il subentro del Consigliere Rossella Grieco a ricoprire tale incarico.