Sistema di allarme pubblico “IT-alert”

martedì 12 settembre 2023, a partire dalle ore 12,00, in tutto il territorio della regione Campania sarà effettuata una sperimentazione per testare il nuovo sistema nazionale di allerta della popolazione, denominato “IT-alert”, promossa dal Dipartimento della Protezione Civile.

Il test consisterà nell’invio di un messaggio a tutti i cellulari presenti nell’area geografica interessata, accompagnato dall’emissione di un suono diverso rispetto a quello delle suonerie in uso.

Il messaggio è solo un test! Pertanto si invita ad evitare inutili allarmismi.

I cittadini dovranno esclusivamente prendere visione e compilare un breve questionario, facoltativo ed in forma anonima.

La finalità della sperimentazione, che coinvolgerà progressivamente tutte le regioni d’Italia secondo un apposito calendario, è quella di diffondere il nuovo sistema di allerta e le sue funzionalità, verificare il funzionamento in relazione alle diverse tipologie di telefoni cellulari e di sistemi operativi, raccogliere il feedback degli utenti attraverso la compilazione dei questionari.

Maggiori informazioni sono disponibili sui siti istituzionali del Dipartimento della Protezione Civile e della Protezione Civile Regionale che cureranno la diffusione dell’iniziativa attraverso i siti istituzionali, i social network e i canali di informazione nazionali e regionali.

Copia_DocPrincipale_20230904-006