Comunicato Stampa del 27/07/2023

πŸŸ’π‚πŽπŒπ”ππˆπ‚π€π“πŽ π’π“π€πŒππ€ 𝐝𝐞π₯ πŸπŸ•/πŸŽπŸ•/πŸπŸŽπŸπŸ‘
βž‘οΈππˆπ‹π€ππ‚πˆπŽ 𝐈𝐍 π„ππ”πˆπ‹πˆππ‘πˆπŽ 𝐀 𝐒𝐀𝐍𝐓𝐀 πŒπ€π‘πˆπ€ 𝐀 π•πˆπ‚πŽ: πˆπ‹ π‚πŽππ’πˆπ†π‹πˆπŽ π€πππ‘πŽπ•π€ π’π€π‹π•π€π†π”π€π‘πƒπˆπ€ 𝐄 π€π’π’π„π’π“π€πŒπ„ππ“πŽ

Il Presidente del Consiglio Rossella Grieco apre il Consiglio Comunale Straordinario nel cortile del Comune dando il via ai lavori con con gli interventi del Consigliere Iadaresta il Consiglio Comunale dal 27/07/2023, aventi ad oggetto due interventi: Una mozione riguardante la realizzazione di una pista podistica da via schiavetti fino all’incrocio con Via Marinielli, alla quale ha risposto il Capogruppo Marcantonio Ferrara, il quale ha sottolineato che quella zona Γ¨ giΓ  impiegata in un’opera di riqualificazione comunale e che la mozione cosΓ¬ posta era priva di dati tecnici utili alla valutazione per cui non accoglibile; e un’interrogazione in merito al servizio di bike-sharing adottato dall’ Ente Comunale. Quest’ultimo punto Γ¨ stato chiarito dall’Assessore Anna Cioffi, la quale ha informato che le bici verranno trasferite in localitΓ  schiavetti ed implementare di 10 nuove unitΓ  a pedalata assistita.

La consigliera Tiziana Pascarella, oltre ad esporre i punti 4,5,6,7,8,9 relativi ai debiti di bilancio, ha illustrato il punto successivo consistente nella verifica della salvaguardia degli equilibri di bilancio e nella variazione di assestamento. La Consigliera ha dato atto della permanenza degli equilibri di bilancio, di come l’ente non necessiti di porre in essere eventuali manovre per correggere situazioni di squilibrio. Inoltre, tramite la variazione di assestamento Γ¨ stata prevista l’applicazione di una quota di avanzo di amministrazione implementando alcuni capitoli relativi anche ad alcune prioritΓ  che l’amministrazione si Γ¨ prefissata di realizzare, tra cui quelle rientranti nell’ambito della manutenzione, della viabilitΓ  e della sicurezza del territorio. A rimarcare il lodevole operato del settore finanziario, del revisore dei conti e della Consigliera incaricata al bilancio anche il Sindaco Andrea Pirozzi il quale si Γ¨ detto soddisfatto della gestione oculata delle risorse finanziarie. Il punto esposto, corredato dal parere favorevole del revisore dei conti, Γ¨ stato approvato dalla maggioranza dei voti.

Il punto numero 11 relativo all’ingresso del Comune di Brad (Romania) nel patto di gemellaggio giΓ  in essere con le ComunitΓ  di Caspe e Galliac. Il Consiglio Comunale ha accolto l’invito dell’Assessore De Lucia ad approvare all’unanimitΓ  il mandato al Sindaco di firmare il prossimo 19 Agosto l’adesione della cittΓ  di Brad all’interno del gemellaggio europeo che ogni anno propone attivitΓ  arricchenti dal punto di vista culturale.

Infine in Consiglio ha eletto il Consigliere Francesco De Lucia in sostituzione del componente di minoranza nella Commissione dei Giudici Popolari dopo le dimissioni del Consigliere Iadaresta.