Comunicato Stampa del 29.06.2023

SMAV, Via libera all’approvazione del progetto esecutivo del Campus scolastico – secondo lotto –  cofinanziato dal Comune, per un importo di 2 milioni e 400 mila euro.

Si è svolta nella serata di ieri, presso i locali della Scuola Media Statale “Giovanni XXIII”, la seduta del Consiglio Comunale di Santa Maria a Vico.

In apertura le sentite condoglianze del Presidente del Consiglio Rossella Grieco, del Sindaco Andrea Pirozzi e di tutto il Consiglio Comunale all’Assessore Marcantonio Ferrara per la grave perdita subita.

Nelle sue comunicazioni, il Sindaco Andrea Pirozzi ha informato i consiglieri e la cittadinanza dell’unità di intenti dimostrata dai Sindaci dei Comuni della Valle riguardo la realizzazione dell’Autostrada Caserta – Benevento, un indirizzo che anche i consiglieri di minoranza Nuzzo e De Lucia hanno accolto con favore durante il Consiglio Comunale.

Ulteriore comunicazione espressa dal Sindaco riguarda la delibera di Giunta Regionale con cui è stato finanziato il collettore fognario per l’importo di 12 milioni e 148 mila euro che riguarda i comuni di Santa Maria a Vico, Cervino e San Felice a Cancello, un’opera fondamentale per prevenire il rischio idrogeologico nei comuni della Valle.

Inoltre il Sindaco ha ricordato che dopo il finanziamento di 5 milioni di euro ricevuto, l’ufficio tecnico ha avviato le fasi di appalto per la realizzazione dei lavori, pertanto ha esortato tutti i cittadini ad effettuare tutti i lavori di allaccio alla rete idrica/elettrica prima che siano avviati i lavori di rifacimento del manto stradale, annunciando pene molto severe per chi vorrà intervenire sul manto nella fase successiva ai lavori, vanificando di fatto l’opera di riqualificazione.

Infine il Sindaco ha anticipato con orgoglio alla cittadinanza ed al Consiglio che Santa Maria a Vico è risultata, tra i comuni con meno di 15.000 abitanti, la prima tra i Comuni Ricicloni d’Italia! Un risultato straordinario merito di una cittadina modello ed ha esortato a continuare su questa strada.

Riguardo le interrogazioni poste all’ordine del giorno, il Consigliere Iadaresta ha chiesto chiarimenti riguardo l’andamento dei lavori del Parco Giochi in via Schiavetti. A rispondere è stata l’Assessore Anna Cioffi che ha precisato che il termine dei lavori è posto al 31 dicembre e che l’opera si divide in 3 lotti. Il Consigliere Igino Nuzzo ha invece chiesto un intervento dell’amministrazione riguardo il senso unico di via Diana per i problemi di congestione stradale. A rispondere è il Sindaco specificando che la problematica è già sotto osservazione da parte dell’Amministrazione, proponendo un momento di consultazione con la polizia municipale ed i tecnici per trovare la migliore soluzione. Il Consigliere De Lucia ha invece chiesto all’amministrazione quali interventi siano in cantiere riguardo i danni provocati dagli eventi metereologici straordinari che hanno interessato Santa Maria a Vico il 12 e il 14 giugno. Il Sindaco ha specificato che il Comune di Santa Maria a Vico ha richiesto lo Stato di Emergenza alla Regione Campania e contestualmente, riguardo la problematica di allagamento di via Schiavetti e via Sant’Apollonia abbiamo chiesto ed ottenuto un finanziamento di oltre 500.000 mila euro per realizzare un collettore fognario alternativo alla nazionale.

Si è passati quindi alla Variazione di Bilancio, illustrata dal Consigliere Tiziana Pascarella, la quale ha evidenziato come, per la realizzazione del Campus scolastico, lotto 2°, l’importo del progetto esecutivo cantierabile, riadeguato al prezzario regionale lavori pubblici 2023, ammonti ad Euro 2.428.200,00 rispetto all’importo inizialmente finanziato pari ad Euro 1.628.200,00. Ciò ha comportato un fabbisogno finanziario di ulteriori euro 800.000, una somma alla quale l’Amministrazione farà fronte con l’accensione di un mutuo pari all’importo mancante, tenendo conto che si tratta di un’opera di primaria importanza e che arreca un beneficio alla collettività. La variazione al bilancio è stata approvata con 10 voti favorevoli e 4 astenuti, permettendo così la prosecuzione dei lavori.

Il Consiglio si è concluso con la sostituzione del Componente di minoranza nelle commissioni consiliari. Su questo ultimo punto la maggioranza, al fine di garantire la piena autonomia nella scelta del componente da parte della minoranza, si è astenuta dal voto. Sono risultati eletti: per Giudici Popolari: Iadaresta Francesco; per Statuto e Regolamento: De Lucia Francesco; per Bilancio e Programmazione Economica: Guida Vincenzo; per Urbanistica, Territorio e Ambiente: Nuzzo Igino.