Il M.E.F. certifica la virtuosità del Comune

Con Deliberazione di Giunta comunale n. 23 del 6 febbraio 2023 è stata acclarata, per il terzo anno consecutivo, la virtuosità del Comune di Santa Maria a Vico in ordine alla tempestività dei pagamenti.

La piattaforma informatica “Area RGS”, gestita dalla Ragioneria Generale dello Stato, evidenzia la capacità dei nostri uffici amministrativi di saldare con rapidità i debiti commerciali, in anticipo rispetto al termine ordinario di scadenza delle fatture (fissato per legge a 30 giorni), grazie ad una stretta collaborazione e sinergia degli uffici che consente il saldo dei documenti commerciali con estrema velocità.

Il M.E.F., perciò, coi dati pubblicati sul proprio portale, certifica di fatto la virtuosità del Comune di Santa Maria a Vico per il suo operato e per il suo Bilancio solido, riconoscendo la validità dell’azione amministrativa che viene condotta nel rispetto dei conti pubblici e, nel contempo, della legittima aspirazione dei fornitori di beni e servizi dell’Ente a vedersi pagato il proprio credito con puntualità.

Questo dato consente al nostro Ente di non dover bloccare fondi del Bilancio comunale al fine di costituire il “Fondo di Garanzia Debiti Commerciali” mettendo, invece, a disposizione tutte le risorse stanziate per offrire servizi ai cittadini, senza penalizzazioni contabili.

“Questo riconoscimento non è altro che la conferma della efficienza e funzionalità tra la macchina amministrativa e l’Amministrazione che con sinergia, giorno dopo giorno lavorano affinché il paese possa crescere senza indebolire i parametri contabili – dichiarano il Sindaco Andrea Pirozzi e il Consigliere incaricato Tiziana Pascarella – Continueremo pertanto a lavorare sodo, allo stesso modo, anche per il nuovo Bilancio, con operosità e puntualità.”

Ricordiamo inoltre che il nostro comune si impegna con costanza al fine di creare una comunicazione di massima trasparenza conoscitiva, provvedendo alla pubblicazione con regolarità sul proprio sito web, nella sezione Amministrazione trasparente, dei dati relativi ai pagamenti effettuati dall’amministrazione e degli eventuali debiti, rendendo di fatto una “casa di vetro” gli uffici comunali.

Ringraziamo dunque l’Assessore Michele Nuzzo per il lavoro svolto precedentemente, il Segretario Generale, la Dott.ssa Claudia Filomena Iollo, e il Responsabile finanziario Dott. Vincenzo Morgillo per la loro professionalità e per il loro indispensabile operato.