Bando erogazione buoni libro anno scolastico 2022/2023

In esecuzione della Determinazione n. 203 (registro Settore)  del 08.08.2022, si rende noto che questo Ente, proseguendo nell’attività di dematerializzazione della documentazione amministrativa e di semplificazione delle procedure a beneficio degli utenti, ha introdotto, per quest’anno scolastico 2022/2023, il sistema automatizzato “CouponsBook”, per la gestione in forma digitale dei voucher (buoni libro) per la fornitura totale/parziale dei libri di testo per la scuola secondaria di I e II grado.

Gli interessati possono procedere all’iscrizione on-line esclusivamente a mezzo SPID, a decorrere dal 09.08.2022 al 03.09.2022, utilizzando l’apposita piattaforma in cloud, fornita da Astrotel, accedendo dalla “Home Page” del sito istituzionale, nel menu Servizi -> Servizi scolastici o cliccando direttamente sul seguente link:

Iscrizione voucher/buoni libro anno scolastico 2022/2023

La procedura da seguire è molto semplice e intuitiva, ma, qualora l’utente dovesse riscontrare difficoltà nell’iscrizione, potrà rivolgersi al call center della ditta Astrotel, al seguente numero telefonico e nei seguenti orari:

0825 18 06 043 dal lunedì al venerdì  dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00

Destinatari

Alunni frequentanti le scuole secondarie di I e II grado del territorio comunale, appartenenti a famiglie che presentino un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2022 in corso di validità rientrante nelle seguenti 2 fasce:

• Fascia 1: ISEE da € 0 a € 10.633,00;
  • Fascia 2: ISEE da € 10.633,01 a € 13.300,00;

Nel caso il beneficio venga richiesto per minorenni, occorre produrre l’attestazione ISEE per “prestazioni agevolate rivolte a minorenni o a famiglie con minorenni”;

nel caso di beneficio richiesto per maggiorenni, occorre produrre l’attestazione ISEE “STANDARD” o “ORDINARIA”.

Librerie accreditate

Cartolibreria Enrico BALLETTA – Santa Maria a Vico – Via Appia n.418

Cartolibreria Umberto PASCARELLA –  Santa Maria a Vico – Viale Pasquale Carfora n.15

Pacifico Srl di Luigi PACIFICO – Caserta – Via Ceccano 7/17 –

La Precisa Tipografia – San Felice a Cancello – Corso Abatemarco

Ulteriori informazioni sulla modalità di richiesta del beneficio

Le domande per ottenere i voucher anno scolastico 2022/2023 possono essere presentate, attraverso la piattaforma in cloud, dai genitori o dagli altri soggetti che rappresentano il minore, o dallo stesso studente se maggiorenne, con un valore ISEE 2022 rientrate nelle suddette due fasce. La richiesta on-line va presentata secondo modalità e tempi previsti nel presente avviso.

Per ogni studente va compilata apposita richiesta.

Al momento dell’iscrizione, bisogna avere a disposizione la seguente documentazione/informazioni:

1. codice fiscale del genitore/esercente la potestà genitoriale o del maggiorenne che presenta la domanda on-line;
  2. codice fiscale del minore/minori per i quali si richiede l’iscrizione;
  3. indirizzo di posta e-mail;
  4. almeno un numero di telefono cellulare;
  5. Attestazione ISEE 2022 (ai sensi del DPCM n. 159 del 5/12/2013) relativa ai redditi 2020 (attestazione per minori/ISEE standard o ordinaria) o ricevuta di avvenuta presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (laddove non si sia in possesso di attestazione ISEE);
  6. fotocopia del documento d’identità del richiedente, fronte- retro, in corso di validità;

Si avverte che, a pena di esclusione, è previsto che:

In caso di ISEE zero, occorre dichiarare la fonte di sostentamento. Si evidenzia che tale dichiarazione deve essere resa anche nel caso di presenza di redditi, ma comunque con un valore ISEE pari a zero:

Dichiarazione ISEE zero

L’attestazione ISEE 2022 o la ricevuta di avvenuta presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica 2022 (laddove non si sia in possesso di attestazione ISEE) deve riferirsi necessariamente ai redditi 2020 (non saranno istruite domande corredate da diversa attestazione).

Coloro che non possiedono la certificazione ISEE 2022 (relativa a redditi 2020) ed allegheranno copia della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) saranno ammessi con riserva in graduatoria per l’erogazione del contributo.

Il contributo non sarà erogato fino alla presentazione della certificazione ISEE 2022 (redditi 2020) che dovrà avvenire, entro il 15 settembre 2022, pena la decadenza dal diritto all’erogazione del contributo

Allegati:

Avviso completo bando