Alunni di “Cittadini del futuro” al Consiglio Comunale

Venerdì 3 dicembre, alle ore 17:00 presso la Scuola Media Statale “Giovanni XXIII”, in occasione del Consiglio Comunale, parteciperà anche una rappresentanza degli alunni del progetto di Educazione Civica “Cittadini del futuro”.

“Il progetto di ‘Cittadini del futuro’ è ideato al fine di formare i nostri giovani cittadini alla partecipazione attiva della comunità, alla responsabilità sociale e soprattutto al rispetto della legalità – ha commentato l’assessore delegato Clemente Affinita – La loro partecipazione ai lavori del consiglio comunale è un’opportunità non solo per familiarizzare con cosa significhi essere parte della macchina amministrativa, ma anche per osservare da vicino le modalità di svolgimento di una seduta consiliare.”

Il Sindaco Andrea Pirozzi ha poi continuato dicendo:
“Dopo il successo del primo ciclo del progetto ‘Cittadini del Futuro’, si è dunque deciso di procedere con la creazione e organizzazione della seconda edizione. Siamo lieti che gli alunni parteciperanno attivamente al Consiglio Comunale, questa è, infatti, per loro un’occasione per comprendere come funzioni l’Amministrazione Comunale dall’interno e per accrescere il loro bagaglio culturale e sociale come veri cittadini.”

L’obiettivo di “Cittadini del Futuro” è proprio questo: dare occasioni di incontro con esperti e soprattutto spunti di riflessione, rafforzando il senso civico e di appartenenza alla comunità di Santa Maria a Vico.