Dal 15 Novembre Certificati Anagrafici Online e Gratuiti

Per i cittadini di Santa Maria a Vico, dal 15 novembre, sarà possibile scaricare online e gratuitamente i certificati anagrafici tramite l’ANPR, in maniera totalmente autonoma e senza recarsi allo sportello.

Il Comune Santa Maria a Vico sarà uno tra i soli 7.799 Comuni ad offrire il nuovo servizio dell’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), poiché subentrato nell’elenco già da dicembre 2020.

Il consigliere delegato Tiziana Pascarella dichiara:
“Sono molto soddisfatta del processo di digitalizzazione intrapreso anche per i servizi demografici del nostro comune. Con il subentro in ANPR avvenuto nel dicembre del 2020 e i numerosi appuntamenti con i “Cie Day”, organizzati in quest’anno in collaborazione con l’ufficio demografico, oggi è possibile ai nostri cittadini usufruire dei servizi online e richiedere comodamente da casa le certificazioni, senza doversi recare in loco. ”

‼️Per facilitare l’accesso ai cittadini, sul sito del comune è stata creata una sezione apposita: tramite la sezione “Servizi online” e accendendo dal menù a tendina alla voce “Sportello demografico” si può accedere direttamente al sito ANPR e scaricare gratuitamente la certificazione, oppure basta cliccare su “Accedi al servizio” da qui https://bit.ly/3n9arTD.

Il servizio dell’ANPR permetterà, tramite il nostro Comune, di poter richiedere e scaricare online, per proprio conto o per un componente familiare, senza bisogno di recarsi fisicamente allo sportello 14 diversi certificati:
– Anagrafico di nascita;
– Anagrafico di matrimonio;
– di Cittadinanza;
– di Esistenza in vita;
– di Residenza;
– di Residenza AIRE;
– di Stato civile;
– di Stato di famiglia;
– di Stato di famiglia e di stato civile;
– di Residenza in convivenza;
– di Stato di famiglia AIRE;
– di Stato di famiglia con rapporti di parentela;
– di Stato Libero;
– Anagrafico di Unione Civile;
– di Contratto di Convivenza.

Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica e CNS-Carta nazionale dei servizi) e, se la richiesta è per un familiare, verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato che si potrà scaricare direttamente in pdf o ricevere tramite e-mail.