Avviso Pubblico Servizio “Nonno Vigile”

Il comune di Santa Maria a Vico 𝗿𝗶𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮 il servizio, volontario e gratuito, “𝐍𝐨𝐧𝐧𝐢 𝐕𝐢𝐠𝐢𝐥𝐢” per cittadini anziani residenti al fine di garantire un servizio di vigilanza all’entrata e all’uscita degli alunni dei plessi scolastici della scuola dell’obbligo e nelle piazze del paese.

REQUISITI RICHIESTI

Per essere considerati idonei all’incarico i cittadini devono:
– essere uomini o donne con età compresa tra i 60 e 75 anni;
– essere residenti nel Comune di Santa Maria a Vico;
– essere in possesso di idoneità psico-fisica specifica dimostrata mediante certificato del medico di base di emissione non anteriore a tre mesi;
– godere dei diritti civili e politici;
– non essere stati condannati con sentenza passata in giudicato per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o contro il patrimonio.

I Nonni Vigili saranno impiegati per un massimo di 4 ore giornaliere con compenso forfettario giornaliero, (per chi non ha rinunciato espressamente al compenso), di € 7,50 e sarà corrisposto dal competente Settore Contabilità.

La domanda per il conferimento del servizio, unitamente alla documentazione richiesta, dovrà pervenire inderogabilmente entro e non oltre il termine del 𝟭𝟳.𝟬𝟵.𝟮𝟬𝟮𝟭,

Le modalità di presentazione e compilazione della domanda, insieme ai documenti necessari da allegare sono specificati 𝗻𝗲𝗹 𝗺𝗮𝗻𝗶𝗳𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲𝗴𝗮𝘁𝗼.

“Il progetto “Nonni Vigili” – Afferma l’Assessore Giuseppe Nuzzo – non solo contribuisce concretamente al lavoro svolto ordinariamente dalla Polizia Municipale durante gli orari di entrata ed uscita dalle scuole, ma si correda di una molteplicità di funzioni sociali assolutamente da non sottovalutare. Prima tra tutte – sottolinea l’Assessore Nuzzo – è l’avvicinamento tra anziani e giovani, che ritrovano nelle figure dei nonni vigili una guida ed un riferimento nelle fasi più importanti della crescita. Da non sottovalutare anche l’importanza dell’utilità sociale di cui vengono investiti i nostri anziani, integrati ed impegnati pienamente nella vita di una comunità che cresce senza lasciare nessuno indietro.”
Di seguito si allega il Modello di domanda in formato editabile.