Una targa per l’ex calciatore Gennaro Ruotolo

Il Sindaco di Santa Maria a Vico, Andrea Pirozzi, ha consegnato questo pomeriggio una targa all’ex calciatore Gennaro Ruotolo oggi allenatore del Genoa Calcio Under 18, “per la straordinaria stagione 2020-2021 culminata con la vittoria del campionato italiano di categoria, per l’orgoglio e il sorriso regalato alla nostra città in un periodo così difficile”.  

Una carriera, quella di Ruotolo, iniziata proprio sui campi di calcio del nostro territorio e maturata, successivamente, in Toscana prima della sua esplosione definitiva in Liguria.  In 14 stagioni con i rossoblù ha realizzato il record di presenze del club, con 444 partite giocate tra Serie A e Serie B condite da 35 gol. Con il Grifone è stato protagonista di match memorabili, come la vittoria a Wembley nel Torneo Anglo-Italiano o il successo di Anfield nella Coppa Uefa 1991/92. Dall’estate 2019 guida l’Under 18 del Genoa. 

Il riconoscimento a Ruotolo è stato conferito nel giorno in  cui Santa Maria a Vico è stato proclamato ufficialmente comune “Covid-Free”.  “Il nostro – ha spiegato il primo cittadino – vuole essere un omaggio ad un atleta della nostra città che con la sua straordinaria carriera ha onorato e continua ad onorare questa terra e il nostro auspicio è che il suo esempio possa essere seguito dai nostri giovani perché comprendano che soltanto con il sacrificio ed il continuo allenamento si possono raggiungere obiettivi importanti”. 

“Nonostante il periodo non certo semplice – ha aggiunto l’Assessore allo Sport, Anna Cioffi – stiamo cercando di promuovere lo sport a tutti i livelli perché attraverso la pratica sportiva i ragazzi possono scaricare ansia e stanchezza. Siamo convinti che con il supporto di un grande professionista come Gennaro Ruotolo riusciremo a fare grandi cose”. Proposta che è stata subito accolta con grande entusiasmo da Ruotolo: “Cercherò – ha detto – di dare il massimo sforzo nonostante i miei impegni professionali. Sarebbe una bella soddisfazione poter vedere rinascere nella mia città l’amore per lo sport e il calcio in particolare e sono convinto che grazie anche all’impegno che sta mettendo in campo questa amministrazione riusciremo a realizzare qualcosa di importante”.

Presenti all’incontro anche il Vice Sindaco Veronica Biondo e i Consiglieri Rossella Grieco e Vincenzo Vigliotti.