Cie Day, ecco come ottenere la carta d’identità elettronica

Si svolgerà domani, venerdì 25 Giugno, dalle 15 alle 21, l’open day per il rilascio a tutti i cittadini della nuova carta di identità elettronica.

Il documento, una vera e propria evoluzione della vecchia carta di identità in versione cartacea, ha le dimensioni di un bancomat e mediante l’applicazione di specifici elementi (come ologrammi e inchiostri speciali) è stato reso sicuro contro i tentativi di contraffazione.

Uno strumento sicuro e completo che vale come documento di identità e, in caso di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea (e in quelli che la accettano) sostituisce, di fatto, il passaporto.

La Cie dà diritto anche, grazie alla presenza di un microchip “contactless”, all’accesso ai nuovi servizi offerti ai cittadini dalla Pubblica Amministrazione, fruibili anche tramite smartphone e tablet direttamente da casa. I cittadini in possesso della Cie, quindi, al pari dello Spid, potranno identificarsi e autenticarsi con i massimi livelli di sicurezza ai servizi online degli enti che ne consentono l’utilizzo.

I cittadini di Santa Maria a Vico, in particolare, potranno utilizzare la Cie al pari dello Spid per accedere attraverso il proprio dispositivo (smartphone o tablet) a tanti servizi comunali tra cui:

– richiesta buoni libro
– concorsi pubblici
– varie domande per accesso a contributi

L’utilizzo della Cie, inoltre, servirà per consentire l’accesso veloce a luoghi pubblici e privati (come gli stadi), l’accesso al trasporto pubblico (associato in questo caso ad un portafoglio virtuale per il pagamento del biglietto), la conferma della presenza sul luogo di lavoro.