Boom di carte di identità elettroniche nel primo “Open Day”

Si è concluso con ben 75 carte di identità elettroniche emesse il primo Open Day svoltosi ieri, Venerdì 25 Giugno dalle 15 alle 21. Un’iniziativa messa in campo grazie alla sinergia tra l’Amministrazione Comunale, i dipendenti dei Servizi Demografici e i volontari in servizio.

A coordinare l’attività il Consigliere delegato Tiziana Pascarella: “La decisione – ha spiegato – è scaturita a seguito di una sempre più frequente richiesta di emissione di Cie registrata soprattutto nelle ultime settimane. Considerando che il rilascio di una carta di identità elettronica richiede un tempo di emissione nettamente superiore rispetto a quello del vecchio modello cartaceo, abbiamo pensato di venire incontro alla collettività proponendo un’apertura straordinaria degli sportelli, resa possibile grazie soprattutto alla lodevole disponibilità del nostro personale. Ci scusiamo con i cittadini che, purtroppo, non sono riusciti ad ottenere il documento in giornata per la massiccia affluenza registrata, ma tutti coloro che avevano comunque lasciato il proprio recapito saranno ricontattati nei prossimi giorni dagli uffici per il completamento della pratica”.

Particolarmente soddisfatto si è detto anche il Sindaco di Santa Maria a Vico Andrea Pirozzi che, nel ringraziare i dipendenti per il grande lavoro portato avanti, ha ribadito la ferma volontà dell’Amministrazione di organizzare prossimamente nuovi appuntamenti per dare la possibilità a tutti i cittadini, molti dei quali impossibilitati nei giorni ordinari, di poter ottenere la propria carta di identità elettronica. “Uno strumento importantissimo – ha rimarcato – che oggi, al pari dello Spid, rappresenta un tassello fondamentale per la modernizzazione e digitalizzazione e che ci permette di fruire direttamente da casa e in totale sicurezza di servizi importanti degli Enti Pubblici.”