Unità d’Italia, il sindaco Andrea Pirozzi: “Oggi più’ che mai necessario rimanere uniti”

Oggi, 17 Marzo, ricorre l’Anniversario dell’Unità d’Italia. Dal 17 Marzo 1861, in cui fu proclamato il Regno d’Italia, sono trascorsi ben 160 anni.
Un obiettivo che è stato raggiunto grazie all’impegno di tanti uomini, accomunati dal desiderio di riunire la Penisola sotto un’unica Bandiera.
L’attuale situazione, purtroppo, non ha permesso la tradizionale cerimonia della deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti. Per motivi di sicurezza, infatti, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, così come annunciato da una circolare della Prefettura di Caserta, ha sospeso ogni iniziativa.
“Oggi come non mai – ha detto il Sindaco di Santa Maria a Vico, Andrea Pirozzi – abbiamo bisogno di rimanere uniti. Dobbiamo stringerci con grande orgoglio intorno alla Bandiera, quello stesso Tricolore che è stato testimone dei più importanti avvenimenti della nostra Storia. Facciamolo sventolare ancora sui nostri balconi, proprio come un anno fa, ma soprattutto facciamo in modo che sventoli sempre nel cielo della nostra anima. Uniti, tutti insieme, contro il Coronavirus. In occasione di questa importante ricorrenza – ha poi aggiunto – voglio ricordare e ringraziare i militari delle Forze Armate che continuano a svolgere importanti missioni di pace in tutto il Mondo e quanti si adoperano per il bene della collettività, come le forze dell’ordine, la nostra Polizia Locale, i volontari della Protezione Civile e delle associazioni, con l’invito ai nostri giovani a custodire e rispettare il meraviglioso patrimonio che ci è stato tramandato da chi, oltre un secolo e mezzo fa, iniziò il difficilissimo processo di edificazione del nostro Paese”.