Riapertura termini – Avviso Creative Living Lab

Il Comune di Santa Maria a Vico intende acquisire candidature per partecipare, in partnership alla presentazione della candidatura alla III edizione dell’avviso pubblico Creative Living Lab promossa dalla Direzione Generale di Creatività Contemporanea – MIBACT. L’iniziativa è nata per finanziare progetti di rigenerazione urbana attraverso attività culturali e creative. Questa terza edizione, per la quale la DGCC stanzia oltre 1 milione di euro, è finalizzata a sostenere progetti culturali e creativi di natura multidisciplinare, di riqualificazione degli spazi pertinenziali all’interno delle aree residenziali, al fine di sostenere un modello di sviluppo basato su processi collaborativi e di innovazione sociale, contraddistinto da parole/concetti chiave, quali: interazione, coesistenza, quotidianità, resilienza alle pandemie e comunità sostenibili.
Il Comune di Santa Maria a Vico ha maturato un’esperienza in progetti di rigenerazione urbana con l’ormai famosa iniziativa di recupero del borgo Maielli oramai noto come “Borgo degli Innamorati”. Obiettivo dell’iniziativa del MIBACT è quello di realizzare spazi attrezzati, favorire il coinvolgimento delle comunità locali in processi di rigenerazione urbana orientati al potenziamento delle dinamiche socio-culturali di crescita partecipata, sperimentare e diffondere metodologie inclusive ed aggregative per le comunità residenti, capaci di sviluppare il senso di identità e di appartenenza ai luoghi.
Il Comune di Santa Maria a Vico, quindi, intende partecipare come soggetto proponente capofila, avvalendosi del supporto di altri soggetti attuatori, che verranno definiti “associati”, che si intende individuare con il presente avviso. Il progetto che il Comune di Santa Maria a Vico intende proporre avrà come contesto di svolgimento delle iniziative pubbliche la Borgata Mandre e come tema di fondo la rigenerazione urbana finalizzata a creare le condizioni per il ritorno di chi ha emigrato negli ultimi 20 anni.
Possono presentare la propria candidatura come soggetti associati:
enti e istituti pubblici,
associazioni, fondazioni, enti del Terzo settore senza scopo di lucro (individuati ai sensi dell’art. 4, comma 1, del D.lgs. n. 117/2017),
imprese sociali e di “comunità” non profit,
società civile organizzata.

Possono presentare la propria candidatura come mediatori culturali:
architetti, paesaggisti, designer con al proprio attivo la partecipazione ad almeno un progetto nel campo della rigenerazione urbana;
artisti operante nel settore della rigenerazione urbana e avere al proprio attivo almeno una mostra personale in spazi espositivi qualificati;
fotografi operanti nel settore della rigenerazione urbana e avere al proprio attivo almeno una mostra personale in spazi espositivi qualificati o la pubblicazione di propri lavori in riviste, siti web accreditati, cataloghi specializzati del settore, ecc.;
musicisti che abbiano realizzato o partecipato a produzioni musicali o audiovisive di rilievo;
registi o film-maker che abbiano realizzato o partecipato a produzioni musicali o audiovisive di rilievo.

A tal fine il Settore Lavori Pubblici ha predisposto un avviso con la relativa modulistica per la presentazione delle candidature i cui termini sono stati riaperti e le domande potranno essere inviate a mezzo pec all’indirizzo ll.pp@pec.comunesantamariaavico.it entro e non oltre le ore 12:00 del 19.03.2021.