Elezioni 2020

Speciale Elezioni 2020

Domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 si sono svolte le consultazioni elettorali comunali, regionali e referendarie.

In particolare, sono stati rinnovati il Consiglio comunale, con la scelta del Sindaco, il Consiglio regionale, col relativo Presidente, e la conferma della riduzione del numero di parlamentari.

In questa pagina vengono pubblicate le informazioni più rilevanti, la modulistica e ogni altra notizia utile.

Quando e come si vota

Si potrà votare domenica 20 settembre (dalle 7 alle 23) e lunedì 21 settembre (dalle 7 alle 15) presso i seggi elettorali allocati nei plessi scolastici.

Ciascun elettore, per accedere al seggio, dovrà portare con se un documento di riconoscimento, la tessera elettorale, indossare una mascherina e igienizzare le mani prima e dopo le operazioni di voto.

Coloro che avessero smarrito la tessera elettorale possono richiederla all’Ufficio Elettorale del Comune, aperto al pubblico nei giorni precedenti e durante tutta la durata del voto.

Si ricorda che i seggi elettorali del plesso scolastico Leopardi di piazza Roma sono stati trasferiti come segue: Sezione n. 1 al plesso scolastico Maielli di via Mandre n. 16; Sezioni n. 2, 3 e 4 al plesso scolastico Giovanni XXIII di viale Pasquale Carfora (scuola media).

Informazioni normative sulle modalità di voto

Modulistica

Viene concessa a partiti, movimenti politici, liste civiche che intendono effettuare con banchetti o gazebo propaganda, raccolta firme, distribuzione materiale informativo, per scopi esclusivamente politici l’occupazione temporanea di suolo pubblico, previa autorizzazione dell’ufficio elettorale.
Sarà ammessa l’insegna del partito o della formazione politica dei promotori per consentire di individuare l’appartenenza della struttura.
La richiesta scritta, utilizzando preferibilmente la modulistica predisposta dall’ufficio, dovrà pervenire all’ufficio elettorale attraverso una delle seguenti modalità:

– tramite p.e.c. protocollo@pec.comunesantamariaavico.it
– presentata direttamente allo sportello dell’ufficio protocollo (info: 0823 75 95 33)

Modulo richiesta occupazione di suolo pubblico temporanea a scopo di propaganda politica

Poiché durante il periodo di propaganda elettorale in alcune Piazze sono già stati calendarizzati eventi, è necessario che le forze politiche, prima di inoltrare la richiesta di utilizzo, contattino la Responsabile dell’ufficio elettorale, Rosa Di Marzo, per verificare l’effettiva disponibilità degli spazi.

Risultati finali

Votanti scansione del riepilogo

Elezioni regionali

I risultati definitivi dell’elezione per il rinnovo del Consiglio regionale, svoltasi il 20 e 21 settembre 2020 sono i seguenti:

Griglia riepilogativa elezioni regionali per Sezioni elettorali

Dettaglio per Sezioni preferenze elezioni regionali 2020

Elezioni comunali

Il dato aggregato finale è di seguito riportato

Riepilogo elezioni comunali

Dettaglio analitico per Sezioni

Manifesto di proclamazione degli eletti

Referendum