Covid-19 (coronavirus) – Informazioni per chi viaggia

Obblighi per chi rientra dall’estero

Ai sensi dell’Ordinanza della Regione Campania n. 68 del 12 agosto 2020 (clicca qui per consultarne il testo completo)

tutti i cittadini residenti nella regione Campania che facciano rientro da vacanze dall’estero

con tratte dirette o attraverso scali o soste intermedie nel territorio nazionale,

devono segnalarsi entro 24 ore dal rientro al competente Dipartimento di prevenzione della ASL al fine della somministrazione di test sierologico e/o tampone e del monitoraggio della relativa situazione epidemiologica.

Ai cittadini è fatto altresì obbligo di osservare l’isolamento domiciliare fiduciario per 14 giorni dal rientro, nelle more dell’esito delle indagini di laboratorio effettuate dalla competente ASL. Il regime di isolamento domiciliare fiduciario viene meno all’atto dell’eventuale esito negativo degli esami, fatta salva ogni ulteriorecompetente determinazione della ASL.

Per fare la comunicazione all’A.S.L. è necessario utilizzare il seguente modello:

Modello per rientri – A.S.L. Caserta

da inviare all’indirizzo iotornoacasa@aslcaserta.it

specificando bene:

• Nome e cognome
  • Numero di telefono
  • Indirizzo di domicilio
  • Codice Fiscale
  • Nome Cognome medico di base

Sarà premura dell’A.S.L contattare i cittadini e passare al domicilio per effettuare il tampone.

Obblighi per chi rientra da fuori Regione

La Regione Campania, con l’Ordinanza n. 54 del 2 giugno 2020, ha stabilito l’obbligo per tutti coloro che fanno ingresso in regione Campania, in caso di comparsa di sintomi, di avvertire immediatamente il Dipartimento di prevenzione della ASL territorialmente competente e il proprio medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta, ove appartenenti al Servizio Sanitario regionale della Regione Campania, per ogni conseguente determinazione.

Contatti dedicati

Per richiedere ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici comunali via

e-mail all’indirizzo coronavirus@comunesantamariaavico.it

telefono al numero 0823 160 84 94