Avviso di criticità per rischio da ondata di calore

Si informa, come riportato nell’allegato avviso regionale di criticità per “ondata di calore”(n.26/220), emesso dal CENTRO FUNZIONALE MULTIRISCHI AREA METEOROLOGICA, ai sensi della D.G.R. n.870 del 08/07/2005, sulla base dei dati disponibili, dalle ore 10:00 di domani, venerdì 21 agosto 2020, e per una durata di circa 48 ore, potranno verificarsi condizioni di criticità per rischio da ondata di calore nel territorio dei comuni classificati a rischio moderato ed elevato, di cui all’elenco allegato alla D.G.R.870 del 08/07/2005 pubblicata sul B.U.R.C. n.°37 del 01/08/2005.

In questo comune, in particolare, si prevedono temperature massime che saranno superiori ai valori medi stagionali di 4-5°c, associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 70-80% e in condizione di scarsa ventilazione.

Ritenuto che tali condizioni determinano una temperatura percepita superiore a quella reale che potrebbe dare origine a situazioni di criticità e possibili disagi fisici, in particolare agli anziani ed alle fasce fragili della popolazione, s’invita la popolazione, soprattutto quella individuata a rischio dal Ministero della Salute nel “PIANO OPERATIVO NAZIONALE PER LA PREVENZIONE DEGLI EFFETTI DI CALDO SULLA SALUTE” (consultabile all’indirizzo: http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=410&area=emergenzaCaldo&menu=vuoto&tab=2), a non uscire nelle ore più calde ed ad integrare i liquidi persi.

Il sindaco, Andrea Pirozzi

AVVISO_CRITICITA__ONDATE_DI_CALORE