Presentato il Progetto per l’EcoCentro

๐—ฃ๐—ฟ๐—ฒ๐˜€๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐—ถ๐—น ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ด๐—ฒ๐˜๐˜๐—ผ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐—น๐—ฎ ๐—ฟ๐—ฒ๐—ฎ๐—น๐—ถ๐˜‡๐˜‡๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜‚๐—ป ๐—–๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฟ๐—ผ ๐—–๐—ผ๐—บ๐˜‚๐—ป๐—ฎ๐—น๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฅ๐—ฎ๐—ฐ๐—ฐ๐—ผ๐—น๐˜๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—ถ ๐—ฅ๐—ถ๐—ณ๐—ถ๐˜‚๐˜๐—ถ: ๐—น’๐—˜๐—ฐ๐—ผ๐—–๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฟ๐—ผ ๐—ฆ๐—บ๐—ฎ๐˜ƒ.

Nell’ambito del finanziamento PNRR โ€œM2C1.1.I1.1 โ€“ LINEA A โ€œCONTRIBUTO PER LA REALIZZAZIONE DI PROPOSTE VOLTE AL MIGLIORAMENTO E ALLA MECCANIZZAZIONE DELLA RETE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI URBANIโ€, promosso dal Ministero della Transizione ecologica, il Comune di Santa Maria a Vico ha presentato un progetto per la realizzazione di un EcoCentro.

Con un importo massimo erogabile pari ad 1.000.000,00 di euro. Il progetto mira a realizzare un’area, tecnologicamente avanzata, di raccolta di alcune tipologie di rifiuti urbani inerti (carta, plastica, metallo, vetro e sfalci) e di altre tipologie di rifiuti quali RAEE (Pile ed olii esausti), promuovendo lโ€™aumento del tasso di riciclo ed al contempo abbassando lโ€™impatto dei rifiuti conferiti nel sistema di raccolta.

L’ampia area individuate, per essere destinata allโ€™EcoCentro, รจ pari a circa 3000 mq, e sarร  caratterizzata da una pesa (al fine di avere l’esatto quantitativo di rifiuti conferiti per ogni tipologia di frazione) e da rampe di scarico, per consentire il conferimento dei rifiuti in modo agevole agli utenti ed ai mezzi di igiene urbana.

L’area sarร  inoltre dotata di sistemi di pesatura dei singoli sacchetti, azionabili con tessera sanitaria, al fine di verificarne l’effettivo quantitativo di rifiuto conferito. Un elemento di civiltร  di straordinaria importanza che porterร  ad una modifica sostanziale della tariffazione rifiuti comunali.

Per raggiungere tale obiettivo, l’area sarร  attrezzata anche con un InfoPoint per fornire tutte le informazioni necessarie alla cittadinanza, cosรฌ da fornire un servizio costante di educazione alriciclo e tutela dellโ€™ambiente.

Lโ€™impianto, inoltre, sarร  caratterizzato da impianti di video-sorveglianza, sistema antincendio e pannelli fotovoltaici per consentire la sostenibilitร  energetica ed il basso impatto ambientale dellโ€™impianto stesso.